Pagina 1 di 9
In questo articolo analizzeremo la nuova soluzione dissipante per CPU di Cooler Master, l’SF524 GeminII. Questo dissipatore fa parte della tipologia “Top down” ovvero presenta una ventola superiore in posizione orizzontale. Questa configurazione permetterà anche una migliore dissipazione termica delle componenti di raffreddamento passivo della motherboard, quali circuiteria di alimentazione e RAM. E’ dedicato a tutti coloro che desiderano ottenere buone performance, elevata silenziosità (grazie alla sua ventola da 1300RPM/22.5dBA) ma soprattutto un ingombro verticale davvero contenuto. In configurazione stock ha una singola ventola da 120mm, ma è possibile montarne anche una da 140, tramite gli appositi fori di montaggio.
Cooler Master è un’azienda leader nel settore della dissipazione termica, dei cabinet per PC e in moltissimi altri settori quali ad esempio PSU, Gaming e sistemi per telecomunicazione. E’ molto apprezzata per via della cura per i dettagli, per le ottime feature, per una ricerca di natura estetica nel design e non ultimo per gli ottimi prodotti immessi nel mercato.
L’obiettivo di questa recensione è testare l’SF524 GeminII a default, per come viene fornito, e poi eseguire test accessori che vi permetteranno di giudicare quanto questo modello possa essere persino modificabile, longevo, o forse problematico in overclock. E’ stato testato su un Intel Core i7 920 revisione D0 e piattaforma LGA 1366.
Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate.
Variante della versione S524 GEMINII, SF524 GEMINII ne mantiene le caratteristiche tecniche, con l’unica differenza che è stata cambiata la ventola in dotazione. Data la tipologia di utilizzo prettamente HTPC di questo dissipatore, Cooler Master ha scelto di adottare una ventola che fosse molto silenziosa; diversamente da questo modello, l’S524, ovvero la versione precedente, era fornito di una ventola capace di ottenere anche 1800RPM e 77.7CFM, però purtroppo generando 31.6dBA. La velocità di rotazione nell’S524 è in realtà regolata automaticamente tramite PWM, in questo caso Cooler Master ha preferito fornire un prodotto già silenzioso a default, a prova di neofita. La qualità del prodotto sembra davvero buona, d’altronde stiamo parlando di Cooler Master ovvero una delle realtà più affermate in questo settore. Vedremo presto se riuscirà a soddisfare le nostre aspettative.
Qui di seguito riportiamo la pagina principale della presentazione del dissipatore che andremo a recensire oggi:
Qui di seguito invece riportiamo la lista dei dissipatori ad aria prodotti dall’azienda, i cui link potrete trovarli qui : http://www.coolermaster.it/category.php?category_id=7
-
GeminII M4
-
GeminII S524 / GeminII SF524
-
Hyper 101
-
Hyper 212 EVO
-
Hyper 212 Plus
-
Hyper 412 PWM
-
Hyper 412S
-
Hyper 612S
-
Hyper N520
-
Hyper TX3
-
Hyper TX3 EVO
-
Hyper Z600
-
V10
-
V6GT
-
V8
-
Vortex 211Q
-
Vortex 752
-
Vortex Plus
-
X Dream i117
-
X Dream K641
Il prezzo proposto ammonta a circa 40 euro, un prezzo allineato alla qualità del prodotto.
- Indietro
- Avanti >>