Il 25 Settembre 2013 AMD ha svelato con un annucio al GPU '14 Tech Day le future soluzioni che sono attese per le prossime settimane ed anche altre diverse novità molto interessanti. Le notività principali sono rappresentate da una nuova serie di schede grafiche con nome in codice Hawaii, che va a identificare tutta una nuova serie di schede video basata sulla nuova architettura Graphics Core Next 2.0. Dalle slide che AMD ha mostrato sono emerse in particolare due serie di VGA: la prima R7 e la seconda R9.
Altre novità di casa AMD che hanno visto la loro luce sempre nella stessa giornata sono: TrueAudio, Gaming Evolved e Mantle.
La prima novità in termini assoluti da parte di AMD è l'ingresso nel mondo audio in riferimento al mondo gaming ed in particolare alla nuova qualità di riproduzione che sarà di riferimento per i futuri gaming grazie a questa nuova tecnologia che viene equipaggiata nella nuova proposta AMD nel settore VGA. L'evoluzione che è avvenuta nel mondo della grafica tridimensiona con la programmazione diretta via shader avverà alla stessa maniera nel mondo gaming audio. La tecnologia TrueAudio di AMD verrà integrata nelle Radeon R7 260X, R9 290 e R9 290X.
Novità davvero interessante è Mantle, che altro non è che un modello di programmazione grafico totalmente differente rispetto al passato e nuovo; questa nuova metodologia usufruisce della potenza elaborativa delle attuali GPU ed in particolare delle architetture AMD Graphics Core Next (GCN). Mantle nasce con la collaborazione di alcune software house come le conosciutissime DICE e EA che tramite alcune ottimizzazioni lato driver e API, permetteranno di utilizzare questi modelli sia in ambito PC sia in ambito Console. Questo a conti fatti permetterà un'ottimizzazione e sviluppo dell'hardware in misura decisamente maggiore rispetto a ciò che avviene attualmente, sfruttando i benefici di questa ottimizzazione del codice sia per il mondo PC sia per quello Console.
Le novità invece nel puro campo hardware ludico riguardano, come accennato, l'introduzione di una nuova serie di GPU card che appartengono a due serie distinte, R7 e R9 con numerosi modelli per tutti i gusti. La serie R9 è pensata per coloro che chiedono per il settore gaming il meglio; mentre la serie R7 è pensata per dare al consumatore un po' tutto a 360° e non soltanto quindi nel settore gaming.
- Indietro
- Avanti >>